ZIBALDONE, blog di Franco Tessitore

To content | To menu | To search

Tag - Europa

Entries feed - Comments feed

Wednesday, March 16 2011

Ipocrisia 2

Abbiamo “esportato”, non richiesti, la democrazia in Irak e in Afganistan, con le conseguenze che tutti sappiamo, migliaia di morti, distruzioni massicce, danni drammatici all’ambiente, ferite profonde alle relazioni col mondo musulmano, spinte al terrorismo, ecc.

Adesso che un popolo, quello libico, reclama la libertà e la democrazia e chiede aiuto all’Occidente contro un dittatore che, pur di mantenersi al potere, non esita a bombardare la sua gente, quello stesso Occidente tentenna, diviso, alle prese con calcoli meschini, e in definitiva favorendo il dittatore. Con la conseguenza di inimicarsi sia lui che gli insorti.

E ancora una volta l’Europa si dimostra un gigante d’argilla, senza una politica estera e incapace di prendere delle decisioni.

Ma non è detto che il mancato intervento di oggi servirà ad evitare una guerra domani.

Friday, February 25 2011

Egoismi in scale diverse

La rivolta del popolo libico contro il dittatore prosegue nel sangue mentre da più parti si teme una 'invasione' di profughi. Il ministro la Russa ha chiesto che l'Europa "dia sostegno a chi sta in prima linea come l'Italia" per quanto riguarda il problema dei profughi nordafricani, secondo quanto riportato da Repubblica.it del 25.2.11, che a sua volta citava un’intervista di Skytg24.



Una dichiarazione condivisibile. Il ministro della Difesa avrebbe aggiunto che l'Italia "deve insistere" e "denunciare gli egoismi dei paesi del Nord Europa che hanno sposato la teoria del 'ognuno se la cavi per i fatti suoi”.

E qui fa un po’ specie, visto che egli è esponente di un governo che ha fatto dell’egoismo la propria carta di identità, di cui fa parte un partito, la Lega, che ogni giorno, con atti e parole, dice ai meridionali “Arrangiatevi