ZIBALDONE, blog di Franco Tessitore

To content | To menu | To search

Tag - giornalisti

Entries feed - Comments feed

Friday, March 2 2012

E all'improvviso i tgisti raddrizzarono la schiena

A metà TG1 delle venti di oggi 2 marzo 2012 il conduttore ha dato la linea a Palazzo Chigi dove il Presidente Monti stava facendo una dichiarazione sulla questione TAV, dichiarazione molto attesa dall’opinione pubblica e dai manifestanti. “… la libertà di espressione del pensiero è bene fondamentale che lo Stato è impegnato a tutelare…”

Ma?, avranno pensato gli ascoltatori aspettando il seguito. Ma niente, lo stesso conduttore ha interrotto il collegamento sul più bello o sulla parte più attesa..

Abbiamo dovuto ricorrere a Internet per sapere il prosieguo: “… ma non saranno consentite forme di illegalità e sarà contrastata ogni forma di violenza…”. Lo immaginavamo ma lo volevamo sentire dalla voce dell’interessato.

Il TG è terminato con la solita e già vista corrispondenza da Londra sui fasti della famiglia reale.

Lasciamo perdere la questione del canone che darebbe diritto a un’informazione completa. Una domanda sorge spontanea, diceva un famoso personaggio, sarebbe stato interrotto il collegamento se all’altro capo ci fosse stato il superiore dell’Onnipotente?

Friday, February 17 2012

Governo nuovo TG vecchi

Sono passati appena tre mesi dall’insediamento di Mario Monti al governo ma sembra un’eternità. Altro stile, altra concretezza, altra considerazione da parte delle cancellerie, a prescindere dal giudizio sulle misure adottate fin qui.

Il paese è cambiato e lentamente si va disintossicando (si spera) dai veleni che avevano invaso il suo organismo. Non siamo più quelli di prima ed è come se il secondo “ventennio” non fosse mai stato. Quando però accendiamo la tv per ascoltare le ultime notizie veniamo improvvisamente proiettati all’indietro nel tempo. Le stesse facce, la stessa impaginazione, lo stesso rituale defilé di politici (?) capace di bloccarci la digestione.

Chi per anni ha prestato il proprio volto nel ruolo di passa veline agli intrallazzi, alle omissioni, alle falsificazioni, è ancora lì, imperterrito, come se niente fosse successo.

I telespettatori, almeno quelli più accorti, non hanno dimenticato l’abdicazione al ruolo di giornalisti da parte dei mezzibusti dei TG.

E’ ora che, insieme ai conduttori nascosti, anche i conduttori in video passino le consegne