ZIBALDONE, blog di Franco Tessitore

To content | To menu | To search

Tag - italiano

Entries feed - Comments feed

Saturday, May 4 2013

Il Giro d'Italia parla inglese, non solo nel tabellino

E' iniziato il 96° Giro ciclistico d'Italia nella incantevole cornice di Napoli ma non è sul fatto agonistico o sul ritorno d'immagine per una città tanto bella quanto martoriata che vogliamo soffermarci. Piuttosto vogliamo stigmatizzare la scelta della RAI di utilizzare l'inglese per le informazioni sovrascritte. Sarà pure funzionale alla trasmissione venduta all'estero ma ci pare un'altra abdicazione nella difesa della nostra lingua.

Una volta il ciclismo parlava italiano e francese, ora si è inserito l'inglese. La televisione d'oltralpe, però, non si sognerà mai di utilizzare una lingua che non sia la propria.

Anche questo è un modo per difendere la propria identità. Alcuni (i francesi) ci tengono, altri (gli italiani) la perdono giorno dopo giorno, salvo poi prendersela con la Merkel di turno.

Monday, January 31 2011

Carla e Carlà

Sui giornali, almeno alcuni e tra i più importanti, si è diffuso il vezzo (?) di scrivere Carlà invece di Carla quando si parla della moglie del presidente Sarkozy. La pronuncia alla francese al posto della grafia esatta del nome.

Non è accaduto per Platini e tanti altri personaggi di origine italiana vissuti in Francia, accade invece per Carlà, insistendo imperterriti nell'errore, storpiando un nome proprio come se, lasciandolo così com'è, fosse meno bello, meno esotico.

In questo cogliamo anche un aspetto civettuolo e autoreferenziale dei giornalisti che ci vogliono far sapere che loro, il francese lo sanno, oh come lo sanno!